GinEXTRA un autunno tutto da sfogliare in Biblioteca dei Ragazzi

Al via “GinEXTRA”, il ricco cartellone di iniziative autunnali di Ginestra Fabbrica della Conoscenza destinate a bambini, ragazzi e famiglie.

Si inizia sabato 13 ottobre, ore 16.00 con “UNA VITA A COLORI” lettura e laboratorio creativo a cura della libreria La Casa sull’Albero per bambini da 4 anni. L’attività è ispirata all’albo “Sonia Delaunay. Una vita a colori” di Cara Manes e Fatinha Ramos, ed. Fatatrac.

Sabato 20 ottobre, ore 16.00 sarà la volta dell’ultimo imperdibile incontro organizzato nell’ambito del progetto “Silent Please! La ricerca della bibliodiversità nei libri senza parole” promosso dalla Rete Documentaria Aretina con il sostegno di Regione Toscana. L’attività “SILENZIO AD ARTE” prevede una lettura e un laboratorio creativo per raccontare i grandi maestri della storia dell’arte destinati a bambini da 6 anni in su e sarà arricchito dalla merenda offerta da Panetteria Pasticceria Peri grazie al sostegno dell’Associazione “Tra Mamme Toscana”.

Due gli appuntamenti per festeggiare insieme la notte più paurosa dell’anno:

– martedì 30 ottobre, ore 17.00 “HALLOWEEN IN BIBLIOTECA” per bambini dai 4 anni una lettura e un divertente laboratorio creativo per realizzare insieme la “trick box” da riempire con i dolcetti;

– mercoledì 31 ottobre, ore 17.00 “CINE HALLOWEEN” propone la proiezione del film “Scooby-doo” per bambini dai 5 anni

Sabato 10 novembre, a partire dalle ore 16.00, un grande evento per tutti: “BIBLIO IN SCATOLA” a cura di Betadue, in collaborazione con Varchi comics e From Beyond.

Festeggeremo insieme l’“International Games Day @ your library” con tante attività di gioco guidate da esperti, attingendo anche alla ricca collezione di giochi in scatola presenti in biblioteca.

A novembre, in occasione della Settimana Nazionale Nati per Leggere, saranno due le occasioni per avvicinare i bambini al meraviglioso mondo dei libri fin da piccolissimi, con naturalezza e semplicità. Cominciamo sabato 17 novembre, alle ore 10.30 con “GIOCHIAMO CON LA VOCE” e i libri ricchi di rime e suoni per famiglie con bimbi da 6 a 24 mesi. Nell’occasione sarà offerta una colazione da Pasticceria Cioccolateria Gelè, grazie alla collaborazione dell’Associazione “Tra Mamme Toscana”. Il secondo appuntamento sarà sabato 24 novembre, alle ore 10.30 con una lettura e laboratorio ispirati al libro “IL VIAGGIO DI PIEDINO” a cura della libreria La Casa sull’Albero per bambini accompagnati da 2 a 4 anni.

Le iniziative sono tutte gratuite e i posti limitati.

Sempre in Biblioteca dei Ragazzi fino a sabato 20 ottobre potrete godete di “SILENT PLEASE!” la mostra bibliografica dedicata ai silent book, ovvero libri che raccontano storie attraverso la sola magia delle immagini. Dal 22 ottobre al 10 novembre sarà visitabile “Tutti in biblioteca!” la mostra che descrive le proposte didattiche che la biblioteca rivolge alle scuole di ogni ordine e grado e che documenta quanto svolto in un anno scolastico da record, il 2017-18, con 118 classi aderenti, oltre 2600 alunni coinvolti e 2000 libri prestati alle scuole!