Arte e luce. Fotografie di Mario Ristori

Inaugurazione sabato 25 marzo ore 17.00

Dal 26 marzo al 14 maggio 2023
Arte e luce. Fotografie di Mario Ristori
Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento- Museo civico
Via Trieste, 1 Montevarchi (AR)

Le opere della collezione permanente de Il Cassero sono state reinterpretate dallo sguardo di Mario Ristori che ha scelto di rappresentarle con l’ausilio di particolari effetti luminosi e di giocare con tre potenziali dimensioni della fotografia ovvero l’idea del ritratto, della monumentalità e della scultura stessa. Gessi, marmi, terrecotte e bronzi si svelano agli occhi del fotografo e lui, attraverso l’obiettivo, ne coglie un’altra bellezza, quella più intima e ignota che nasce dall’incontro con la luce. L’opera prende vita, i corpi sfuggono alla fissità della materia, la luce ridisegna le linee, sottolinea i dettagli, enfatizza i movimenti. Quando una scultura viene colpita da una fonte luminosa, le superfici ruvide si animano, mentre quelle lisce divengono sinuose e morbide. Trasfigurando i corpi e rendendoli visibili solo attraverso ciò che li anima, il fotografo diviene l’artefice della loro “spiritualizzazione” creando una sublime sintesi tra fotografia e scultura.

Al termine dell’evento espositivo, gli scatti di Mario Ristori saranno battuti all’asta e il ricavato sarà utilizzato per il progetto Vorreiandarealmuseo. Percorsi di accessibilità museale rivolto a persone con disabilità ed esigenze specifiche.
a cura di Federica Tiripelli

Orario
Da giovedì a domenica: 10-13 e 15-18
Aperto anche lunedì 10 aprile, martedì 25 aprile e lunedì 1 maggio. Chiuso domenica 9 aprile

Biglietti (Cassero + Mostra)
Intero: € 4,00
Ridotto: € 2,00 (under 18 anni, soci COOP, CTS, ISIC, ITIC, Touring Club, titolari Mondadori Card, Selecard, tessera ICOM, tessera Studente della Toscana)
Gratuito: over 65 anni, under 6, disabili e possessori di Edumusei Card.

Info e prenotazioni
055.9108272-4
info@ilcasseroperlascultura.it