L’olio toscano IGP

Nel Valdarno e nelle colline di Montevarchi, una delle eccellenze agricole è la produzione di olio extra vergine di oliva. La coltivazione dell’olivo qui ha una tradizione millenaria e ancora oggi è fatta secondo metodi tradizionali.

L’olivo rappresenta uno dei gioielli del territorio e oltre all’ottima produzione, gli oliveti sono anche “decorazione” del paesaggio .
La zona più rinomata per la produzione di olio è quella di Moncioni, anche se si trovano ottimi produttori anche nelle altre zone.
L’olio prodotto è caratterizzato da una bassissima acidità (spesso inferiore allo 0,2%), ottenuta grazie alle varietà coltivate, alle condizioni ambientali e ai sistemi di raccolta anticipata con immediata frangitura “a freddo”.
Da non dimenticare l’importante ruolo nutrizionale: conferisce appetibilità ai cibi, fa aumentare la densità energetica degli stessi, fornisce acidi grassi essenziali.
Visitando le tante aziende agricole e i frantoi è possibile degustare e acquistare quest’eccellenza naturale soprattutto durante i mesi autunnali e invernali.